Image Alt

I Volpini Italiani

I Volpini Italiani dell’Antica Etruria

L’avventura dell’allevamento dell’Antica Etruria inizia proprio con il volpino. Grazie alla collaborazione con Ezia Valentini, abbiamo intrapreso questo meraviglioso viaggio, in cui il volpino italiano è stato il nostro primo compagno. Nel 1986 ci rivolgemmo proprio a Ezia e al suo allevamento “della Volpe Candida”, dove decidemmo di prendere i nostri primi due cani, Chicca e Nuvola (Pola e Romy della Volpe Candida). Questa scelta ci permise di entrare nel meraviglioso mondo delle esposizioni canine. Grazie soprattutto dalla competenza e dall’amicizia di Ezia Valentini, la nostra Romy fu in grado di ottenere in pochissimo tempo i titoli di campionessa italiana, sociale, europea, internazionale e sanmarinese.

Mentre portavamo avanti l’attività dell’allevamento dell’Antica Etruria e partecipavamo ai concorsi, aiutavamo Ezia Valentini nella sua opera di salvaguardia della razza del Volpino Italiano, che soltanto pochi anni prima aveva rischiato la completa estinzione.

Negli anni successivi si è unito alla scuderia dell’Antica Etruria il piccolo Golia (William di San Tommaso) donatoci dal Dottor Francesco Giuntini, rinomato amante dei cani e storico allevatore di volpini. Da Nuvola e Golia nascevano Ulisse, Uri ed Ursula, poi Virgola e Vicky, divenuti tutti quanti Campioni italiani, europei e mondiali. Grazie a questi numerosi successi espositivi, in poco tempo iniziammo a ricevere richieste dei nostri Volpini provenienti da diversi paesi europei.

Allevamento e Selezione

Alla base del lavoro di selezione svolto dal nostro allevamento dell’Antica Etruria c’è sempre la cura e la valorizzazione della salute dei nostri cani e ovviamente i volpini non fanno eccezione. Valutiamo con attenzione, oltre alla componente medica, anche l’aspetto caratteriale e le caratteristiche estetiche.
Nel Volpino Italiano abbiamo ricercato da sempre l’intelligenza, la vivacità e la capacità di dimostrare affetto e attaccamento, tanto da renderlo un allegro compagno inseparabile.

Le Certificazioni

Come detto, la nostra principale preoccupazione è la garanzia della salute dei nostri cuccioli. Per questo facciamo in modo che tutti i nostri soggetti impiegati nella riproduzione vengano periodicamente sottoposti a test per le patologie ereditarie specifiche della razza dei volpini italiani.
I cuccioli di volpino dell’allevamento dell’Antica Etruria sono dotati dei certificati ufficiali riferiti a: Test della PLL (eseguito presso i laboratori LABOKLIN).

Consecte libero id faucibus nisl tincidu. Magna etiam tempor orci lobor faculs lorem ipsum.

Instagram feed